La Monsterrato e il cerchio magico. All’inizio di ogni cosa, al centro di tutto, c’è il PERCHE’? La Monsterrato, il suo perchè, è contribuire a dare ossigeno al Monferrato, territorio tra Po e Tanaro ancora lontano dai flussi del grande turismo eppure autentico paradiso del ciclismo, cicloturismo in particolare. Qualità esaltate anche dalla fortunata posizione geografica che vede il Monferrato a soli 50 minuti di autostrada da Milano, Torino, Genova e dall’aeroporto di Milano-Malpensa
Dopo il PERCHE’ arriva il COSA organizziamo per coltivare il nostro obiettivo: nasce così sabato 2 settembre a Quattordio da 2/a La Monsterrato Gravel Race, prova agonistica per gravel, mtb e bici da ciclocross, su fondo misto strade bianche, strade sterrate ed asfalto, valida come 16/a tappa della Trek Uci Gravel World Series, circuito mondiale che tocca 4 continenti, nonché come unica prova italiana di qualificazione al Campionato del Mondo UCI Gravel organizzato il 7 ed 8 ottobre in Veneto; la Monsterrato Gravel Race è seguita il giorno dopo, domenica 3 settembre, sempre a Quattordio, dalla 7/a La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato, pedalata cicloturistica autogestita tipo randonnèe sugli stessi due percorsi del sabato.
L’altro anello del cerchio magico è COME organizziamo questi due eventi: lo facciamo segnalando 2 percorsi a scelta (km 69 e 126 circa) su fondo misto strade bianche, strade sterrate ed asfalto, e spalancandovi alcuni fra gli angoli più spettacolari del Monferrato patrimonio Unesco per il paesaggio vitivinicolo proprio nei giorni magici della vendemmia.
C’è un tocco di magia che aleggia attorno alla Monsterrato: non vorrai mica perderti l’emozione?
La Monsterrato: info ed iscrizione CLICCANDO QUI
Leave a reply