LA MONSTERRATO, IL MONFERRATO E LA “MUCCA VIOLA”.
Non vi racconteremo mai la favoletta che il #Monferrato è l’angolo del mondo più bello che c’è. Non vi diremo che qui troverete quello che nessun’altra località può offrirvi. Non vi parleremo di panorami unici o di strade bianche eccezionali. Nulla di tutto quello fin qui citato sarebbe vero. E non vogliamo accodarci a questi stereotipi, usati da molti; lasciamo agli altri i superlativi che rendono tutto uguale.
Citando Seth Godin, il grande eretico del marketing, il Monferrato potrebbe essere la “mucca viola”, quel che serve per farsi notare in un mondo tutto marrone.
E allora dichiamo che il #Monferrato è una terra dalle grandi problematicità, che la #Monsterrato nasce proprio per contribuire a risolverle, a spazzar via la realtà di parente povero delle #Langhe, per trasformare i problemi di interi paesi abbandonati e quasi moribondi in splendide opportunità. Serve sangue nuovo, nuova mentalità, nuova cultura. Le strade bianche del Monferrato sono uniche, forse, ma nel loro genere: impegnative, inghiaiate, con buche qua e là improvvise ed insidiose, guai distrarsi, tutte un sali e scendi, sempre impegnative. E la bellezza “eccezionale” (forse) del Monferrato è in realtà una bellezza che può piacere o meno, la bellezza prorompente ma soprattutto tipica di un paesaggio vitivinicolo patrimonio dell’Umanità #UNESCO.
Se vi piacciono questo tipo di territorio, le colline cariche di viti, il profumo dell’uva che gonfia l’aria e questo tipo di strade bianche che potremmo definire “virili”, il gioco è fatto: il 3 e 4 settembre non dovete mancare alla #Monsterrato-Strade Bianche Monferrato (il 3 settembre la gara internazionale per #gravel, #mtb, #bicistoriche con gomme larghe; il 4 la cicloturistica sulle stesse strade; scoprite tutto su www.lamonsterrato.it).
Però in fondo un dato incontrovertibile e oggettivamente eccezionale ce l’abbiamo anche noi: la facilità con la quale si raggiunge questa terra. Il Monferrato si trova infatti a soli 50′ di autostrada da #Milano, #Torino, #Genova e dall’aeroporto internazionale Milano Malpensa. Vi aspettiamo per la Monsterrato in Monferrato , un mondo un po’ selvaggio, mistico e misterioso, la “mucca viola”.
Info, regolamento ed iscrizioni su www.lamonsterrato.it
—–
Cercate un alloggio in Monferrato per il weekend 2-3-4 settembre, nei giorni magici della vendemmia? Vi interessa un programma turitico per i vostri accompagnatori che non pedalano? Chiedete ad ALEXALA – Tourist Board Alessandria & Monferrato. Ma fatelo in fretta perchè i posti si vanno esaurendo
Leave a reply