VALVERDE DOMINA LA PRIMA TAPPA DELLE TREK UCI GRAVEL WORLD SERIES 2023: “GIORNO TERRIBILMENTE DURO: QUESTA DISCIPLINA CRESCERA’ MOLTO”
Alejandro #Valverde ha dominato L’Indomable, prima tappa dell’ UCI Gravel World Series disputata oggi in Spagna, nei dintorni di Almeria, regalando anche la prima vittoria alla neonata squadra gravel della #movistarteam. Capace di fare la differenza sin dalle prime fasi di gara, il quasi 43enne ex iridato ha dominato nettamente, giungendo al traguardo in solitaria.

«Sono stato per tutto il giorno senza riferimenti – racconta Valverde a bici.PRO – sapevo solo di dover guadagnare il più possibile in salita. Sono andato via dopo due chilometri e mezzo, ma la verità è che il percorso si è rivelato molto esigente. Mi sono divertito, ma ho anche sofferto, è stato un giorno molto duro, terribilmente duro. La discesa è stata impegnativa, sono andato a tutta. Diverso dal farla alla Strade Bianche, perché c’erano sezioni molto complicate. In effetti nell’ultimo tratto, che ieri avevo visto bene, per non correre rischi, sono sceso di bici e sono andato a piedi». «Il gravel mi piace – racconta Valverde sempre a bici.PRO– perché significa fare qualcosa di diverso. Diverso dalla strada, soprattutto per la voglia di divertirsi. E’ chiaro che per me la salita è un punto di forza, mentre in discesa voglio solo limitare i rischi. Quando me l’hanno proposto mi è piaciuto il fatto di avere intorno una squadra, un gruppo che appartenesse al mondo Movistar. Sono contento, è una disciplina che crescerà molto».
Il prossimo appuntamento con la UCI Gravel World Series è programmato sabato in Sudafrica, a Prince Albert.
La Monsterrato Gravel Race, 16/a tappa delle UCI Gravel World Series, vi aspetta a #Quattordio, in Monferrato, il 2 settembre. Ci sarà in gruppo anche Valverde con la sua Movistar?
Ricordiamo che la La Monsterrato Gravel Race è anche l’unica prova italiana di qualificazione per il Mondiale Gravel UCI in programma il 7 ed 8 ottobre in Veneto: ottiene di diritto un posto per la prova iridata il primo 25% classificato per ogni categoria di età UCI (vedi il regolamento a questo link: https://ucigravelworldseries.com/en/regulations/
(per la foto si ringrazia CyclingPro.net che dedica ampio spazio all’evento)
Leave a reply